Tre giovani allevatori di bufale: sì alla multifunzionalità

allevatori di bufale

La multifunzionalità sta entrando sempre più in maniera costante negli allevamenti bufalini, come testimoniano le esperienze di tre giovani conduttori di aziende tra Salerno e Caserta.

«A breve – ci racconta Salvatore Di Masi, che conduce insieme alla sorella l’azienda “La Tenuta Bianca”, situata nella piana del Sele nei pressi di Paestum, precisamente nel comune di Altavilla Silentina (Sa) -, la nostra non sarà solo azienda agricolo-zootecnica ma anche formaggeria artigianale».

Salvatore, esperto nazionale di formaggi e mastro assaggiatore Onaf, con la sorella Annalisa apriranno la prima formaggeria artigianale di bufala, in cui ci sarà disponibilità di acquistare formaggi del tutto innovativi, sia freschi che stagionati fino a 26 mesi.

«L’azienda sarà interamente visitabile e diventerà fattoria didattica, con l’apertura di una zona di degustazione sopra il caseificio a vista dell’intero allevamento. A seguire sarà realizzato un impianto di biogas per generare energia elettrica e acqua calda utilizzabile nel caseificio direttamente dal letame, riducendo l’impatto ambientale e garantendo una migliore sostenibilità dell’azienda».